DIO SCEGLIE MOLTO ATTENTAMENTE LE MADRI DEI BAMBINI DISABILI

Molte donne divengono madri per caso, alcune per scelta, poche a causa di pressioni sociali, un paio per abitudine. Quest’anno quasi 100.000 donne diventeranno madri di bambini disabili. Vi siete mai chiesti come vengono scelte le madri dei bambini disabili?

In qualche modo mi pare dio vedere Dio osservare dall’alto la terra, mentre sceglie i Suoi strumenti di propagazione con cura e determinazione.

Mentre osserva, istruisce gli angeli che prendono nota in un grande registro:

“ARMSTRONG, Beth, figlio, Santo protettore Matteo…”

“FORREST Martori, figlia, Santa protettrice Cecilia…”

“RUDLEDGE, Carrie, gemelli, Santo protettore … datele Gerard, è abituato agli eccessi!!!”

Infine dice un nome ad un angelo e sorride: “A lei date un bambino disabile”

L’angelo curioso: “Perché proprio a lei Signore? E’ così felice!”

“Esattamente – sorride Dio – potrei dare un bambino disabile ad una madre che non sappia ridere? Sarebbe crudele!”

“Ma ha pazienza?” chiede l’angelo.

“Non voglio che abbia troppa pazienza, altrimenti annegherà in un mare di autocommiserazione e disperazione. Una volta superati lo shock e il risentimento se la caverà… L’ho osservata oggi, ha quella considerazione di se stessa e quell’indipendenza così rare necessarie per una madre. Vedi, il bambino che sto per darle ha il proprio mondo e lei dovrà farlo vivere nel suo mondo e non sarà facile.”

“Ma Signore, io penso che non sia nemmeno credente!”

Dio sorride. “Non importa, posso porvi rimedio. Questa è perfetta, è anche sufficientemente egoista.”

L’angelo sussurra: “Egoista? Ed è una virtù?”

Dio scuote la testa: “Se non potrà occasionalmente separarsi dal bambino non sopraviverà mai. Si, questa è una donna che benedirò con un bambino imperfetto. Lei ancora non lo sa, ma è una donna da invidiare. Non darà mai per certo ciò che le verrà detto. Non considererà mai un “passo” qualcosa di ordinario. Quando il suo bambino dirà “mamma” per la prima volta sarà presente ad un miracolo e lo saprà. Quando descriverà un albero o un tramonto al suo bambino cieco li vedrà come poche persone hanno visto le mie creazioni. Le concederò di vedere chiaramente le cose che vedo io: l’ignoranza, la crudeltà, il pregiudizio… le permetterò di passarvi sopra. Non sarà mai sola. Io sarò al suo fianco ogni minuto di ogni giorno della sua vita, perché lei starà facendo il mio lavoro.”

“E quale sarà il suo Santo protettore?” chiede l’angelo con la penna posata a mezz’aria.

Dio sorride: “Uno specchio le basterà!”

Emma Bombeck


4 Responses to “Dio sceglie molto attentamente le madri dei bambini disabili”

  1. Celeste Says:

    che racconto dolce e commovente,
    fantastico.
    Grazie

  2. nunzia grazia Says:

    grazie per questo racconto,sono la mamma di un figlio diversamente abile,è mi sono immedesimata in questo racconto ,perchè le cose che ho letto li sto vivendo io con il mio bambino. spero solo che un giorno Dio saprà cosa fare dei nostri figli quando noi non ci saremo più.

  3. maria Says:

    Bellissime parole,piene di tenererezza e speranza.Le mando ad una mia amica che ha perso sua unica figlia disabile le deranno coraggio.grazie

  4. Steve Says:

    grazie per questo racconto,sono la mamma di un figlio diversamente abile,è mi sono immedesimata in questo racconto ,perchè le cose che ho letto li sto vivendo io con il mio bambino. spero solo che un giorno Dio saprà cosa fare dei nostri figli quando noi non ci saremo più.

Leave a Reply

Posted by Mom
Dated: 10th Aprile 2007
Filled Under: Pensieri